Rime e filastrocche per la gioia dei più piccoli!
Condividi
  • 5
    Shares

La scoperta delle prime parole da parte dei più piccoli è sempre una grande emozione. La sensazione è quella di partecipare a un nuovo allunaggio dove ogni immagine sembra andare al posto giusto quando incontra il suono giusto. Piano piano si scopre anche che non importa a cosa servono le parole in senso stretto, se sono nate per indicare qualcosa piuttosto che altro, ci sono e ci saranno dei suoni che saranno affascinanti perché il susseguirsi delle lettere che lo compongono appare magico a prescindere.

Compartecipare a questa avventura assieme ai più piccoli crea delle finestre di stupore di cui i più grandi – che spesso di parole ne usano fin troppe – si erano dimenticati.

Oggi, amici di Storybox, vogliamo suggerirvi alcuni titoli molto particolari: sono colorati, divertenti, per i più piccoli… e in rima!

Bambini bambine e sapori – Famiglie a colori (Maria Beatrice Masella, illustrato da Nicolas Gouny) raccoglie, tra le sue pagine tutte da sfogliare, dodici tipi diversi di bambini e bambine ognuno dei quali è associato a sapori di frutta. Dall’altra parte ci sono dodici famiglie diverse, ognuna delle quali è invece associata a diversi colori. Entrambi si accompagnano per rime e filastrocche fino all’ultima pagina, dove con un cambio di prospettiva, sapori e colori si uniscono e si mescolano per aiutare a comprendere quanta diversa ricchezza è compresa all’interno della diversità di ognuno di noi e di ogni famiglia, aiutando a sospendere ogni sorta di giudizio.

Due Sorelle (Leticia Ruifernández, traduzione di Teresa Porcella) racconta in rima il legame naturalmente speciale tra due sorelle nelle piccole cose e nei piccoli gesti. A ogni poesia, accompagnata sempre anche nella sua versione in lingua originale, si affiancano dolcissimi ritratti fatti ad acquerello che rendono la lettura – se possibile – ancora più piacevole e delicata. A guidarci nella successione delle pagine, sono le diverse parti del corpo da cui prendono avvio le rime gioiose e divertenti che, ne siamo certi, vi conquisteranno!

Di grande bellezza dentro e fuori è Nel bosco (Martine Perrin), uno stupendo cartonato pieno di forme, colori e parole. Tra le pagine, come nel gioco del nascondino, si celano gli animali del bosco accompagnati dalle rime che ne raccontano i versi, gli stati d’animo e le caratteristiche.

Lo stupore è l’elemento che accompagna il nostro ultimo suggerimento fin dal suo titolo. Ohhh di Daniela Tordi è il libro perfetto per accompagnare i vostri piccoli nel momento della nanna. Tre folletti dai colorati cappelli vengono improvvisamente svegliati dal loro dolce sonno. Sono tre fratellini in pigiama che nella notte si stringono vicini per trovare conforto dai loro timori, tra quiete e sobbalzi. Sarete pronti, rima dopo rima, ad accompagnarli fino al prossimo riposo?

…E voi, amici, siete curiosi di scoprire quante rime possono alternarsi tra le pagine di un libro?

Leave a reply