Libri per ragazzi curiosi: i nostri consigli
Condividi
  • 3
    Shares

Avete mai provato a pensare quanto si possa imparare dalla lettura di un buon libro? Qui, tra le pagine virtuali del nostro blog, abbiamo parlato spesso del potere dei libri, di come possono aiutare ad aprire la mente per renderla curiosa e prepararla ad accogliere pezzi di presente, di passato, di futuro… e di fantasia!

Il bello di questo superpotere è che non solo con le parole è possibile raccontare qualsiasi cosa, ma anche farlo avendo la possibilità di rivolgersi a un pubblico sempre diverso, per età e per interessi. Insomma, con i libri c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e non c’è maniera migliore per farlo.

Oggi vogliamo essere ancor più precisi e suggerirvi dei titoli dedicati ai ragazzi in grado di raccontare loro scienza, matematica e filosofia come non si aspetterebbero mai, con il tocco leggero del dito che scorre le pagine, curioso di imparare.


Il meraviglioso mondo dei numeri 
di Alex Bellos insegna a scoprire lo straordinario legame che da millenni si è instaurato tra uomini e numeri. Si va in Giappone a conoscere uno scimpanzè in grado di contare, in Amazzonia a incontrare una tribù che concepisce l’esistenza di soli tre numeri (1, 2, molti) e poi via a risolvere il mistero dello zero, il tutto spaziando tra storia, filosofia e matematica, tra paradossi logici e statistici e dimostrando quanto bello, variopinto e divertente possa essere il mondo della matematica!

Chi l’ha detto che non si possa parlare di personaggi come Galileo Galilei a partire dai 6 anni? Laura Walter e Valentina Salmaso ci stupiscono con La voce delle stelle. In una notte d’estate, le stelle iniziano a narrare la storia dell’uomo ribelle, scienziato e inventore, un sognatore capace di inventare un Universo nuovo e fondare le basi della moderna Scienza.

Il mio primo libro di filosofia (Emiliano Di Marco) ha come protagonista, nelle sue pagine, una strana coppia: un bambino curioso e sempre pronto a far domande e un vecchio saggio che insegnava con un metodo tutto suo… chi si celerà mai dietro queste due identità?

Prima di lasciarvi liberi di correre in libreria, vi segnaliamo un ultimo titolo: Scienza della fantasia di Davide Coero Borga. Che fine hanno fatto i personaggi e i luoghi della letteratura per ragazzi sotto la lente dello scienziato? Dietro quelle che siamo abituati a considerare semplici storielle per bambini si nascondono idee, racconti, suggestioni di scienza e tecnologia raccontando così al lettore una storia nuova e sorprendente!

E voi, amici di Storybox, avete qualche altro libro da segnalarci? Non vediamo l’ora di leggere i vostri commenti!

Leave a reply