Dimmi come leggi e ti dirò chi sei!
On 20/04/2018 | 0 Comments | curiosità | Tag:, ,
Condividi
  • 3
    Shares

Forse non c’è altro oggetto al mondo in grado di accompagnarci in ogni fase della vita come un buon libro. Oggi, cari amici di Storybox, proseguiremo il viaggio, iniziato qualche “puntata” fa nel nostro blog, alla scoperta delle evoluzioni della lettura durante le diverse fasi della vita, con una riflessione semiseria sulle diverse tipologie di lettore.

Noi abbiamo individuato 5 modi diversi di vivere la lettura… e voi in che categoria vi ritrovate?

1 – IL TOPO DI BIBLIOTECA: I libri sono la sua vita, il suo habitat naturale sono gli scaffali delle biblioteche da cui si allontana solo per dedicarsi alla ricerca del libro introvabile tra mercatini e polverosi retrobottega di qualche libreria storica. Per non essere mai troppo lontano dalla sua grande passione ha trasformato, a sua volta, il suo appartamento nella sua personale biblioteca… 7 giorni su 7, 24 ore su 24!

2 – IL NOSTALGICO ROMANTICO: Respira e si mantiene in vita grazie al profumo delle pagine dei suoi libri preferiti. Tendenzialmente è a sua volta appassionato dei grandi classici della letteratura che sfoggia con orgoglio anche in metropolitana o mentre aspetta il suo turno in posta. Si muove con zaini e borse grandi e capienti, ideali per trasportare il peso della cultura.

3 – IL LETTORE 2.0: Prendetemi tutto ma non il mio Kindle! Categoria completamente opposta alla precedente, il lettore 2.0 è onnivoro, conosce a memoria tutti gli store digitali, si muove leggero nella metropoli portando con se tutta la sua biblioteca…ma a portata di click!

4 –  L’ESIGENTE: Chiede, si informa, cerca le ultime novità, spulcia internet per essere sempre aggiornato sulle nuove uscite in tempo reale, è in tutti i gruppi di lettura, ha una lista di titoli per le prossime letture che aggiorna periodicamente… prima o poi riuscirà anche a leggerli tutti!

5 – IL LETTORE DELLA NOTTE: Il suo comodino è abitato da libri, sempre. La cosa di cui non potrebbe fare a meno è una luce per la notte che illumini le sue lunghe notti di lettura… anche se talvolta, si addormenta con il suo libro preferito in mano il minuto dopo averlo preso!

E voi che tipo di lettori siete? Noi di Storybox non vediamo l’ora di scoprirlo!

 

 

Leave a reply