Libri e adolescenti… un nuovo modo di vivere la lettura
Condividi
  • 4
    Shares

Cari amici di Storybox, continua il nostro viaggio alla scoperta dei benefici della lettura in ogni fase della nostra vita… Cambiano i temi e i motivi, ma un buon libro è sempre l’idea giusta! Nel blog della scorsa settimana abbiamo parlato del perché è importante avvicinare fin da piccoli i bambini alla lettura sia per il loro sviluppo intellettuale, che per quello emotivo.

Oggi facciamo un piccolo salto in avanti nel tempo e cerchiamo di capire che rapporto c’è, o ci dovrebbe essere, tra i pre-adolescenti, gli adolescenti e i libri.

La prima cosa da sapere è che in questa età, già molto complicata, leggere deve iniziare a diventare una scelta. Bisogna permettere ai ragazzi di iniziare a conoscere ed esplorare la vastità della scelta narrativa a loro dedicata e permettergli di capire cosa davvero scuote la loro fantasia: ci si può iniziare ad approcciare ai primi romanzi, alle saghe fantasy o alle prime graphic novel.

Leggere aiuta a diventare consapevoli e in questa fase della crescita la lettura inizia a svolgere un ruolo molto importante perché da una parte aiuta a costruire una memoria storica e ad entrare in contatto con alcuni aspetti del passato in maniera naturale e delicata, dall’altro funge da medium per affrontare i temi delicati del presente, a conoscere la diversità del mondo e ad aiutarli a capire la differenza tra giusto e sbagliato. Allo stesso tempo però rimane una piacevole pausa dallo studio alla scoperta di mondi meravigliosi che qualcuno ha pensato per loro.

Pur lasciandoli liberi nelle loro scelte, è importante continuare a stare accanto ai più giovani nella scelta di libri e racconti e orientarli sempre verso quelle pubblicazioni specificatamente dedicate alla loro età. Ma il compito degli adulti non si esaurisce solo nel portarli in libreria, per quanto questo potrà diventare uno tra i loro ricordi più cari, ma continua nel cercare di stimolare il loro senso critico, offrendo spazio e tempo alle riflessioni che nascono alla conclusione della lettura… una buona abitudine in cui coinvolgere tutta la famiglia!

La prossima settimana vi segnaleremo alcuni titoli che non dovrebbero mai mancare nella libreria di ogni adolescente. Secondo voi quali potrebbero essere quelli irrinunciabili? Quali libri letti durante quell’età portate nel cuore?

Leave a reply